Design e direzione artistica (2020) Roma

Intervento di valorizzazione "Zara"

Il progetto ha visto la completa ristrutturazione di un asset cielo terra, con la presenza di un conduttore di rilievo durante le lavorazioni.

L'asset oggetto di riqualificazione è sito a Roma, nel quartiere Trieste, ed ospita una sede dell'Ambasciata del Canada in Italia.

Il progetto ha dotato l'immobile di una nuova veste estetica, un migliore comfort e ridotto i consumi energetici.

Ha visto la posa di una facciata ventilata, il rifacimento degli intonaci per i prospetti retrostanti, l'installazione di nuovi e performanti infissi, la completa riqualificazione dell'autorimessa e la sostituzione degli impianti di climatizzazione e ricambio d'aria e un aumento dell'accessibilità grazie all'installazione di nuovi ascensori.

Data la complessità dell'intervento e il contesto di particolare rilevanza, hanno partecipato allo stesso diversi professionisti qualificati e imprese specializzate. Al termine della progettualità è stata conseguita la certificazione Breeam In Use.

La facciata

Il contributo progettuale si è concentrato sopratutto nell'ideazione del nuovo prospetto dell'immobile.

Prima dell'intervento la facciata aveva uno stile riconducibile agli anni della costruzione ('60), caratterizzato dalla presenza degli elementi costruttivi figli del boom industriale del dopoguerra. Pannelli coibentati e infissi con struttura in alluminio venivano intervallati da 11 fasce in muratura rivestite in graniglia, per una soluzione semplice che soddisfacesse le aspettative di un edificio per uffici. 

La soluzione ideata si inserisce con rispetto e innovazione nei confronti di quella preesistente. Il ritmo del progetto originario è stato enfatizzato contornando le 11 fasce verticali degli infissi con un profilo in alluminio verniciato e identificando due livelli di diversa profondità e colore che si alternano, generando una ordinata tridimensionalità.

Zara Prima

Zara Dopo

Gli impianti

È stato effettuato un intervento di sostituzione ed efficientamento dell'unità di trattamento dell'aria e del sistema del ciclo caldo/freddo dell’immobile attraverso l’installazione di unità indipendenti, con moduli dotati di sistema sequenziale e di backup.

La sequenza e la regolazione delle apparecchiature previste sono gestite da un sistema centralizzato.

Gli interni

L'intervento ha visto anche la riqualificazione dell'atrio di ingresso dell'Ambasciata del Canada e delle aree di accesso agli ascensori, anch'essi sostituiti.

Uffici Nova Re

Nello stesso edificio sono stati progettati gli uffici della Nova Re SIIQ